iyengar-yoga-300x300.jpg
 
 

L’ IYENGAR® Yoga è insegnato in più di 40 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

L’ IYENGAR® Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar.

Il Maestro Iyengar, in settant’anni di completa dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

Didattica e attrezzi nell'IYENGAR® Yoga

Lunghi anni di studio rigoroso hanno dato ad Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sia sul piano fisico che mentale, e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità. Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l'uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.

I benefici dell'IYENGAR® Yoga

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

Con la pratica dell’ IYENGAR® Yoga

  • le articolazioni diventano più stabili,

  • la muscolatura si armonizza e rinforza,

  • gli arti e la spina dorsale si allineano.

  • Il sistema circolatorio migliora,

  • gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,

  • le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.

  • La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR.

IYENGAR® Yoga è per tutti

L’ IYENGAR® Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età.

  • Nessuno viene giudicato in base alle posizioni che riesce ad eseguire. Un tratto caratteristico dell’IYENGAR® Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutano gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno studente lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.

  • Gli insegnanti IYENGAR® sono formati per scegliere i props più adatti e per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.

  • I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di una pratica vigorosa e dinamica per imparare la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo.

  • Gli adulti, con una pratica costante, riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e agli organi interni, rinforzano il sistema nervoso, sviluppando una mente concentrata e meditativa.

  • Nella maturità, con una pratica specifica, s’impara a mantenere il corpo attivo, la mente vigile ma quieta e si contrastano gli effetti dell'invecchiamento.

L’ IYENGAR® Yoga ha una base filosofica?

L’ IYENGAR® Yoga trova il suo fondamento filosofico negli Yoga Sutra di Patanjali, aforismi scritti circa 1700 anni fa che costituiscono una vera e propria guida per i praticanti dello Yoga verso la pace della mente e, in ultimo, verso l’emancipazione (Samadhi). Questo testo è stato commentato in numerosi libri del Maestro Iyengar.